Behind The Series

Behind The Series, in uscita ogni mercoledì, è la rubrica in cui vi raccontiamo tutto quel che c’è dietro le nostre serie tv preferite, sul piano tecnico, registico, intimistico, talvolta filosofico. Vi catapulteremo nel dietro le quinte delle migliori serie tv di tutti i tempi, dedicandovi analisi approfondite su tutto ciò che non è visibile a occhio nudo e concentrandoci su diversi registri che compongono le scene, le immagini, i simboli e le metafore di alcune delle serie tv più acclamate dalla critica internazionale.

Il Muro del Rimpianto

Il Muro del Rimpianto, in uscita ogni giovedì, è l’occasione che ci prendiamo per dare spazio ai nostri più grandi rimpianti a tema serie tv. Quante volte siamo rimasti interdetti per colpa di un finale monco, e quante altre volte ancora ci siamo domandati quali e quanti esiti avrebbe potuto avere la nostra serie tv preferita se solo ci fosse stato più tempo, o se solo le cose fossero state fatte diversamente. Il muro del rimpianto è la nostra, e la vostra, valvola di sfogo per dare voce a quel senso di malcontento che spesso e volentieri le serie tv ci hanno trasmesso, loro malgrado. A cadenza settimanale analizzeremo storyline, personaggi, finali e sperati sliding doors; ci confronteremo, ci guarderemo negli occhi e ci domanderemo quanto ci sarebbe stato ancora di bello, quante e quali cose ci avrebbero dato un sollievo, lasciandoci liberi dal rimpianto.

#VenerdiVintage

Il #VenerdìVintage, in uscita ogni venerdì mattina è una rubrica storica di Hall of Series, presente sulla piattaforma dal lontano 2016 (e ripresa nel 2021 dopo 3 anni di pausa) che oggi prende una nuova forma per assecondare le richieste dei propri fan, unendo un’accurata ricerca storico-televisiva a quel desiderio nostalgico di riabbracciare, ancora un’ultima volta, i vecchi show del nostro passato, lontano e vicino. Il formato classico del #VenerdiVintage continuerà ad esistere su Hall of Series, mentre su Hall of Series Plus arriverà un #VenerdìVintage formato plus. Ogni settimana verranno pubblicati 3 articoli di diverso carattere ed estrazione con un unico e bellissimo comune denominatore: il vintage. Avremo quindi il #VenerdìVintage Harmony, dove creeremo dei racconti ironici formato romanzo Harmony su diversi protagonisti delle serie tv del passato, immaginando improbabili storie romantiche tra loro. Ci saranno poi i crossover: ogni venerdi creeremo articoli in cui faremo incontrare due diversi universi narrativi del passato; un giorno potrete trovarvi Buffy e Dawson’s Creek insieme, quello dopo potrebbe essere il turno di Friends assieme a Lost. Infine ci sarà il Viaggiatore Seriale: un personaggio misterioso che si ritroverà a viaggiare nel tempo, proiettato nel passato delle serie tv, in una storia a puntate che durerà per parecchio.

Forse non è la fine

Forse non è la fine, in uscita ogni venerdì, è l’opportunità che ci prendiamo per immaginare cosa accade dopo l’ultima puntata delle nostre serie tv preferite. Non un nuovo finale, bensì un nuovo inizio che si colloca temporalmente come la prima puntata dopo l’ultima puntata della serie tv prescelta. Cosa succede subito dopo un sensazionale cliffhanger? Quali universi narrativi si delineeranno in seguito a un finale aperto? Queste e molte altre domande, che spesso incuriosiscono i fan, verranno sciolte nella nostra speciale rubrica.

Pagelle

Le Pagelle, in uscita ogni sabato, sono i nostri personalissimi voti di fine anno che, a cadenza settimanale dedichiamo al mondo delle serie tv. Con una votazione da 1 a 10, giudicheremo i protagonisti di ogni show televisivo dedicandogli inoltre premi speciali creati ad hoc per meglio caratterizzare ogni peculiarità, bella, brutta, ironica o sbagliata che sia, che ci ha permesso di amare, o detestare ogni personaggio della serie tv prescelta. Con tantissima leggerezza e massicce dosi di sarcasmo vi aspettiamo ogni sabato per eleggere i migliori e i peggiori personaggi delle vostre serie tv preferite.

Distopia

Distopia, in uscita ogni domenica, è la rubrica settimanale in cui ci occupiamo di esplorare l’inesplorato, di mettere nero su bianco tutto ciò che ancora non è stato scritto, che non abbiamo visto e che forse non vedremo mai. Frutto della fantasia dei nostri scrittori, abbiamo deciso di dirigere la nostra immaginazione verso tre diversi universi alternativi: in Distopia – I morti tornano, ci concentreremo su cosa potrebbe mai accadere se solo i personaggi passati a miglior vita della nostra serie tv prescelta potessero tornare in vita, consci della loro condizione ultraterrena, e commentare le esperienze dei vivi o intercedere sulle loro scelte presenti e future. In Distopia – Sliding Doors invece, la narrazione prende il via in un momento di grande svolta all’interno della serie tv, dove immaginiamo cosa sarebbe potuto succedere se solo fosse stata perseguita un’altra decisione, o se solo avessimo potuto interrompere o deviare una catena di azioni che hanno portato a certi esiti, immaginandoci quindi una risoluzione diversa. Distopia – 20 anni dopo, terza sottocategoria di Distopia, si pone alla fine della serie tv prescelta portandoci con l’immaginazione a 20 anni (o più) dopo la sua fine, in un futuro ancora incerto ma certamente diverso da tutto quello che abbiamo visto prima.

MultiUniverso

Il MultiUniverso, in arrivo prossimamente su Hall of Series Plus è un progetto ambizioso, ambiziosissimo in cui finalmente, dopo anni di serie tv abbiamo deciso di incamminarci, a passi lenti, poi veloci e infine di corsa verso la meta che tutti almeno una volta nella nostra vita di series addicted abbiamo sognato. Un mondo, un unico e meraviglioso mondo in cui tutti i personaggi di tutte le serie tv della storia vivono, contemporaneamente. Ogni settimana potrete leggere una puntata, una piccola grande parte di questo universo ancora inesplorato ma nel quale noi non abbiamo di certo paura di tuffarci. Se pensate che un mondo in cui il Dr. Perry Cox e il Dr. House possano incontrarsi per le corsie dello stesso ospedale non esista, noi lo renderemo possibile. E se invece Annalise Keating si trovasse a dover difendere Dexter Morgan dall’accusa di tentato omicidio nei confronti di una sua misteriosa vittima? Pensate invece cosa potrebbe accadere se i ragazzi di How I Met Your Mother e New Girl si ritrovassero a condividere lo stesso bar. Serie tv fantasy e sci-fi, comedy e drama, passando anche per le serie tv animate si incontrano, si sfiorano e si scontrano in questo mondo immaginario che i nostri scrittori metteranno in piedi di fronte ai vostri occhi, regalandovi un susseguirsi di avventure sempre diverse con ambientazioni e personaggi simili o differenti, nemesi o sodali, interpellando quanti più protagonisti possibili e facendoli interfacciare gli uni con gli altri in quante più occasioni, momenti, episodi possibili. Non tutti i sogni si avverano, ma con il MultiUniverso ogni vostro desiderio seriale diventerà realtà.

Vai su plus.hallofseries.com/piani/abbonati/ per attivare il tuo abbonamento e iniziare a leggere tutti i nostri contenuti esclusivi oggi stesso.